Risultati II EdizionePremio di Poesia e Narrativa Città di Pianezza
La giuria del premio composta dai prof. Margherita Giacomino, Rosanna Moroni, Michele Bonavero e presieduta dal dott. Patrizio Romano ha stilato la seguente graduatoria di merito:
__Narrativa Scuole __
1° posto Un giorno di Nicole Biondi (CL)
2° posto La donna del quadro di Beatrice Centorbi (CL)
3° posto ex aequo di Un insolito viaggio di Marco Leonardi (CL)
3° posto ex aequo di Io sono Eliana di Paola Mangione (CL)
Premio della Giuria
Alla classe IB dell’Istituto comprensivo Venaria 2 Plesso Gramsci per i racconti Gatto Mondrian e Draghi… come noi
Narrativa Adulti
1° posto Una classe unita di Alessandro Cuppini di Bergamo
2° posto Fior di carità di Roberto Cucaz di Torino
3° posto L’appuntamento di Marina Scrivani di Casella (GE)
Menzione d’onore: Il lieve profumo delle parole di Davide Ceraso di Pocapaglia (CN); I pifferi di montagna di Paola Tiburgo di Pianezza (TO); Il maestro di violino di Mario De Fanis di Falconara (AN); Il mosaico di Isabella Gabusi di Montale (PT); Il suono della vita di Michele Pelosi di Robbiate (LC);
Segnalazione di merito: L’elefante non dimentica di Valeria De Cubellis di Riva presso Chieri (TO); Lo stilita di Davide Nani di Ferrara; La scatola di Giulia Basile di Noci (BA); La confessione di Roberto Contini di Milano; La manta di Antonio Giordano di Palermo.
Poesia Scuole
1° posto Pomona di Giulia Vannucchi di Viareggio
2° posto La più dolce sensazione di Nicole Biondi di Caltanissetta
3° posto ex æquo Ciao terra di Giorgia Lentini di Caltanissetta
3° posto ex æquo Un amore incondizionato di Marcella Giordano di Caltanissetta
Menzione d’onore: E vita fu! di Elena Di Donato di Pianezza (TO); Devozione e attenzione all’altro, Classe II della Scuola Gualandi di Pianezza (TO); Pensieri… di Melissa Storchi di Bibbiano (RE); Poesia sull’accoglienza di Erika Riggi e Serena Tropea (CL); Ricordo d’estate di Marika Zagarella e Simone Cacciatore (CL); Frammenti di Elena Quaranta di Montirone (BS); Un tripudio di colori e profumi Classe I della Scuola Gualandi di Pianezza (TO); Il segreto di Elena Amico, Alessandra Paterna e Francesco Rizza (CL); La solidarietà di Cacciatore Simone (CL); La speranza di Frattallone Matteo (CL); Una pagina di storia nel cuore Classe III della Scuola Gualandi di Pianezza (TO); Mai più di Anita Arena (CL); Canto ceciliano di Filippo Chiariello di Pianezza.
Premio della giuria: Nuovo, Classe V e Il girotondo dell’amicizia, Classe IV della Scuola Comissetti di Pianezza
Poesia Adulti
1° posto Dimmi di Emilia Fragomeni di Genova
2° posto Trama di Sergio Balestra di Sant’Orsola (TN)
3° posto D’inverno di Gianluca Fazio di Collegno (TO)
Menzione d’onore: Oltre il mio viaggio di Mariateresa Biasion Martinelli di Orbassano; O vento di Vito Sorrenti Sesto San giovanni (MI); Nell’anniversario della morte della madre Veniero Scarselli; Di settembre II di Virgilio Atz di Belgioioso (PV) Misericordia di Eugenio Zoppis di Aprilia (LT).
Segnalazione di merito: Assenze di Nora Calvi di Broni (PV); Tzisilì di Maria Antonietta Rotter di Povo (TV); Il gusto della vita di Marco Carta di Collegno (TO); Mi piacerebbe di Daniela Biancotto di Borgo San Dalmazzo; Che forma ha questo dolore di Maricla Di Dio Morgano di Calascibetta (EN).
Poesia in Piemontese
1° posto Quand ch’i-i sareu pì nen di Attilio Rossi di Carmagnola
2° posto Mista’ ‘d n’ invern bisar di Luciano Milanese di Poirino
3° posto: Dedicà al mar di Anna Maria Rimondotto di Orbassano (TO)
Menzione d’onore: Dio Antich di Gian Battista Mortarino di Borgolavezzaro (NO); di Scorisc e radis di Annamaria Balossini di Novara; O ‘mè la nèbiä Gianfranco Pavesi di Novara; Quand i camino di Adriano Cavallo di Cuneo; Drapò del Piemont di Sergio Donna di Torino.
Segnalazione di merito: Cita fërvaja di Laura Drocco di Pianezza; Drocheri ‘d certësse di Maria Teresa Cantamessa Andrina di Ivrea; Vardand jë stèli di Mariarosa Massara di Marano Ticino (NO); An-magonà ëd “Gesa granda” di Antonio Achino Quiga di Avigliana (TO); L’amur tra nun dü di Angelo Ettore Colombo di Novara.
Narrativa in Piemontese
1° posto Parlesse sensa paròle di Gian Antonio Bertalmia di Carmagnola (TO)
2° posto Ël seugn ëd na vita di Giuseppe Sanero di Carmagnola (TO)
3° posto di Malaventura a Turin Luciano Milanese di Poirino (TO)
Menzione d’onore Sinfonìa Massranin-a 1937 di Antonio Achino Quiga di Avigliana (TO); Na magonanta telefonà di Adriano Cavallo; Pòrta pila di Annamaria Caffri di Castellamonte; Passà e present di Mary Novaria di Borgofranco d’Ivrea; A cassin-a da Crìca di Luciano Ravizza di Castell’Alfero (AT); Miclin ël colaudeur di Maria Teresa Tribolo di Castellamonte.
Fuori concorso: riconoscimento della giuria per argomento trattato a Vittoria Minetti per Mangé e bèive an Canaveis.